Home 5 Servizi 5 Soluzioni 5 Soluzioni per gli assicurati

Soluzioni per gli assicurati

Non solo la semplice valutazione del danno. Insieme all’agente, A&A rappresenta la modalità con cui l’assicuratore si fa vicino al cliente nel momento delicato di un sinistro. Gli assicurati oggi possono contare su diverse soluzioni di indennizzo e servizi innovativi.

Plus aziendali di affidabilità

  • Know-how tecnico

  • Una rete di tecnici su tutto il territorio nazionale
  • Capacità di offrire servizi di riparazione e sostituzione dei beni
  • Consulenza sulle attività post sinistro
  • Rapidità di intervento

Riparazione diretta dei danni

Affìdati ai professionisti selezionati della nostra rete di tecnici per riparare il tuo danno. Risparmierai tempo, non dovrai sborsare denaro e avrai una garanzia di 2 anni sul lavoro eseguito. Richiedi la riparazione, al resto pensiamo noi.

Sostituzione beni danneggiati

Quando il danno è irreversibile e non riparabile, A&A provvede alla sostituzione del bene danneggiato con uno di pari valore. Ci occupiamo dell’acquisto, del trasporto, della sua installazione e dello smaltimento dell’usato.

Consulenza sulla gestione dei danni

Che cosa è più conveniente fare di fronte a un bene danneggiato? La sua riparazione compromette la durata di vita attesa del bene? Costerà di più sostituire o riparare il mio bene? Il preventivo del tecnico è corretto? Esistono le parti di ricambio? A&A ti aiuta a rispondere a tutte queste domande; un servizio, sempre, anche se il tuo danno non fosse in garanzia.

Supervisione e controllo dei fornitori

Non hai tempo per occuparti della riparazione del tuo danno? A&A ti assiste durante l’intero processo di riparazione attraverso una cabina di regia interna composta da professionisti del settore. Ci occupiamo di coordinare i diversi fornitori coinvolti, gestiamo le tempistiche, gli appuntamenti e gli interventi.

Sistemi digitali per la valutazione dei danni

Siamo a casa tua in qualsiasi momento con sopralluoghi virtuali attraverso il tuo smartphone. Utilizziamo piattaforme digitali che coinvolgono l’assicurato in prima persona nella verifica del suo danno, risparmiamo tempo e salvaguardiamo l’ambiente. 

Relazione multicanale

Comunichiamo con gli assicurati con chiarezza e trasparenza, utilizzando i canali di comunicazione da loro preferiti. Vogliamo rendere la gestione del danno semplice, piacevole e famigliare.

FAQ: Soluzioni per gli assicurati

Come funziona la riparazione diretta?

La riparazione diretta, o riparazione in forma specifica, è un servizio che A&A eroga per conto delle compagnie assicurative che lo offrono ai propri clienti. Consiste nel ripristino del danno in luogo dell’indennizzo monetario. Scegliendo la riparazione diretta quale forma di indennizzo, il danno verrà riparato da un’azienda artigiana della rete di A&A secondo modalità e tempistiche ottimali per il ripristino del danno, con i seguenti vantaggi:

  1.     L’azzeramento delle franchigie di polizza
  2.     Una riparazione chiavi in mano senza anticipo di denaro
  3.     Nessuna discrepanza tra il costo della riparazione e l’importo indennizzato
  4.     Garanzia di 2 anni sull’intervento di riparazione effettuato
Chi effettua la riparazione diretta?

La riparazione diretta viene effettuata da aziende che fanno parte della rete territoriale di A&A, che intervengono in base al tipo di bene danneggiato e alla ubicazione geografica. Tutti i nostri tecnici hanno comprovata esperienza e sono stati selezionati accuratamente da A&A per offrire il miglior servizio agli assicurati. Al termine della riparazione verrà rilasciata una garanzia di 2 anni sull’intervento. Sarà poi possibile recensire i riparatori, fornendoci un prezioso feedback.

Quali garanzie ho sulla riparazione diretta?

Ogni riparazione diretta comporta, come da termini di legge, una garanzia di 2 anni sull’intervento effettuato.

Chi interviene presso di me per la verifica del danno?

La verifica del danno in loco viene effettuata dai tecnici specialisti della rete di A&A, professionisti di larga esperienza dotati del know-how e degli strumenti necessari a documentare il danno al fine della successiva corretta valutazione peritale. Il tecnico incaricato che interviene a sopralluogo non ha competenza sulla indennizzabilità o non indennizzabilità del sinistro.

Come fa il tecnico a sopralluogo a valutare se si tratta di un danno da fenomeno elettrico?

I tecnici verificatori di A&A applicano un metodo rigoroso per determinare se si tratta di un “fenomeno elettrico”, attraverso test funzionali e misurazioni strumentali. L’ausilio di tester sofisticati e precisi consente di individuare l’occorrenza di sbalzi di tensione, cortocircuiti o archi voltaici quali cause del danneggiamento di un dispositivo o di un impianto.

Se ne ho necessità, posso fare affidamento sui vostri tecnici specializzati per la riparazione?

Certamente, i nostri tecnici possono intervenire dal momento di apertura del sinistro. La riparazione, laddove economicamente conveniente e tecnicamente possibile, può essere effettuata a spese della compagnia per danni che rientrino nelle coperture di polizza.

Come faccio a contattarvi e a trasmettere documentazione?

Puoi contattarci tramite questo portale, o anche via e-mail e live chat, o per telefono. Trovi tutte le informazioni necessarie nella pagina Contatti.

È importante segnalare sempre il numero di pratica per la quale si chiede un appuntamento o si desidera un contatto con il perito che l’ha in gestione o si desideri fornire info e documentazione.

Che cosa sono la franchigia e lo scoperto?

Sono la parte di danno che, per contratto, rimane a carico dell’assicurato: la franchigia è espressa in valore assoluto, lo scoperto in percentuale sul valore accertato del danno. L’applicazione di una franchigia e/o di uno scoperto a decurtazione dell’indennizzo non dipende dalla discrezionalità del perito, bensì è normata dalla polizza sottoscritta.

Che cosa succede nel caso in cui il bene danneggiato non sia riparabile?

Nel caso in cui la riparazione di un bene danneggiato non sia economicamente conveniente o tecnicamente impraticabile per via della irreperibilità dei pezzi di ricambio, è possibile procedere con la sostituzione diretta con un bene equivalente a quello danneggiato (a carico delle compagnie che lo prevedono) o con la liquidazione dell’indennizzo una volta detratti gli “illesi” del sinistro.

Quali strumenti mi occorrono per una videoperizia?

Per poter usufruire del servizio di videoperizia è necessario avere uno smartphone con fotocamera e batteria carica, e una connessione a internet stabile. Per il collegamento sarà sufficiente cliccare sul link che verrà inviato e seguire poi le semplici indicazioni del perito per l’acquisizione della documentazione fotografica. L’app utilizzata garantisce la corretta geolocalizzazione e ogni requisito in materia di privacy; nessuna operazione potrà essere eseguita senza l’autorizzazione da parte dell’assicurato. La videochiamata può vedere la partecipazione contestuale anche di altri soggetti, per esempio un agente, un broker o l’amministratore del condominio.

Soluzioni correlate

Per le agenzie

Integrazione, consulenza e sostegno per una gestione ottimizzata dei vostri clienti

Per le compagnie di assicurazione

Un radicale cambio di approccio al sinistro attraverso soluzioni dinamiche e innovative

Per i broker

Supporto multicanale attraverso una rete nazionale di consulenti e specialisti